Carie Dentale
Indice
Che cos’è la carie dentale?
Si tratta della patologia dentale più frequente. Questa comporta la distruzione dello smalto e della dentina a causa dell’azione dei batteri prodotti dai residui di cibo.
Come si manifesta la carie?
La carie è una cavità che intacca lo smalto e la dentina (sottostante lo smalto), fino a determinare sensibilità e dolore.
Se trascurata, la carie può comportare una perdita importante di dentina: in quel caso, il dente va devitalizzato e successivamente ricoperto con una corona o capsula.
Quali sono le Cause della Carie Dentale?
La carie può essere provocata da fattori microbici che producono la placca dentale, da abitudini alimentari che comportano l’assunzione di bevande e cibi ricchi di zucchero.
Può anche essere collegata ad un certa “predisposizione”, determinata da una riduzione della saliva o da una insufficiente quantità di smalto.
In ogni caso, la mancanza o la carente pulizia dei denti o igiene orale, ovvero il posizionamento innaturale dei denti che impedisce il loro corretto spazzolamento sono i principali motivi dell’insorgenza della carie.
Come si trattano le carie?
Innanzitutto la carie dentale si previene, rinforzando lo smalto dei denti attraverso il fluoro, con una frequente pulizia dei denti e della bocca, con un’igiene orale professionale eseguita con cadenze almeno semestrali, con un’alimentazione appropriata, con stili di vita corretti.
Quando la carie insorge, occorre ricorrere all’odontoiatra il quale, innanzitutto, provvederà a rimuovere meccanicamente la parte del dente lesionata.
In seguito il dentista provvede a chiudere la cavità con l’otturazione e successivo rivestimento con corone, in caso di devitalizzazione.
Solo quando il dente risulterà eccessivamente compromesso, il dentista procederà alla sua estrazione e successivo ripristino per una corretta masticazione.
Hai letto l’articolo e vorresti prenotare una Visita Dentale per Carie con i Medici del Centro Medico Unisalus?
Prenota la tua Visita Dentale per Carie dal pulsante qui sotto oppure chiamaci al n.0248013784. Puoi anche scrivere a info@unisalus.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.